Panorama Assicurativo Ania

Vita

POLITICHE PER LO SVILUPPO DEI PRODOTTI DI RENDITA

F. Stewart


Organisation for Economic Co-operation and Development
www.oecd.org



I prodotti vita che erogano prestazioni in forma di rendita sono particolarmente indicati per far fronte al “rischio” di vivere più a lungo del previsto e, dunque, di non disporre di risorse economiche sufficienti nell’ultima fase della vita. Con le polizze di rendita, questo rischio viene trasferito agli assicuratori.

Il quadro socio-economico dei paesi membri dell’ OCSE rende particolarmente importante il ruolo di questi strumenti assicurativi, sia in chiave attuale sia in chiave prospettica. Basti pensare a processi quali l’aumento della speranza di vita, la progressiva diminuzione del ruolo dello Stato nella previdenza pubblica e l’affermazione sempre più ampia dei piani pensionistici privati a contribuzione definita.
Nonostante queste premesse favorevoli, in molti paesi OCSE il mercato delle rendite risulta sottodimensionato rispetto alle potenzialità.

Questo studio intende individuare le motivazioni che determinano lo scarso sviluppo di questo mercato e propone alcune politiche di intervento per favorirne la crescita.

Secondo l’autrice le motivazioni dello scarso sviluppo del mercato delle rendite riguardano sia il lato dell’offerta sia quello della domanda.
Dal lato dell’offerta i freni più importanti sono:
- la mancanza di dati attendibili sulla mortalità e sull’evoluzione della speranza di vita in molti paesi, dati che sono essenziali per la progettazione dei prodotti;
- l’incertezza legata ai rischi assunti con l’emissione di tali prodotti (rischio di longevità, di investimento, di solvibilità) e alla possibilità di coprirli adeguatamente.
Dal lato della domanda gli elementi più rilevanti sono
- la difficoltà di comprensione delle dinamiche del prodotto da parte del consumatore;
- la presenza di fattori, quali la fiscalità, che spesso operano come disincentivo alla scelta del prodotto assicurativo in forma di rendita.

Secondo l’autrice, le politiche volte a favorire lo sviluppo di questo mercato devono innanzitutto rimuovere questi freni.
Dal lato dell’offerta occorre:
- migliorare il monitoraggio dell’evoluzione demografica (speranza di vita, mortalità);
- sviluppare il mercato dei titoli di stato, da impiegare come strumento per mitigare i rischi connessi all’emissione dei prodotti di rendita;
- sviluppare adeguati meccanismi di trasferimento del rischio legato all’emissione dei prodotti di rendita (riassicurazione, risk pooling);
- definire regole chiare per garantire, da parte delle compagnie, comportamenti atti a gestire al meglio il rischio di insolvenza;
- favorire una sana concorrenza fra gli operatori.
Dal lato della domanda non si può prescindere da quanto segue:
- promuovere l’innovazione di prodotto, in termini di adeguamento delle strutture tradizionali ai contesti di mercato specifici;
- promuovere una migliore conoscenza dei prodotti presso i consumatori;
- introdurre misure di incentivo a livello regolamentare, a cominciare dalla leva fiscale.