Panorama Assicurativo Ania

Mercato finanziario

UNA PROPOSTA PER LO SVILUPPO INTEGRATO DEI SISTEMI FINANZIARI NELL’AFRICA SETTENTRIONALE

A. Tahari, P. Brenner, E. De Vrijer, M. Moretti, A. Senhadji, G. Sensenbrenner, J. Solé


International Monetary Fund
www.imf.org



Lo studio prende in esame lo stato attuale del sistema finanziario dei paesi del Maghreb (Algeria, Libia, Mauritania, Marocco e Tunisia).
Secondo gli autori le caratteristiche che accomunano questi paesi costituiscono un comune denominatore su cui è opportuno definire politiche di sviluppo economico coerenti. In particolare lo studio prende in esame lo stato attuale, le sfide e le prospettive dei sistemi finanziari dei cinque paesi. L’accento è posto proprio sui sistemi finanziari in quanto ritenuti il punto di partenza ideale per porre le basi per uno sviluppo economico solido.

In tutti i paesi considerati il settore finanziario è poco sviluppato ed è dominato dalle banche.

Il settore assicurativo in tutte queste realtà ha, di fatto, un peso poco significativo. Solo in Marocco e Tunisia il business, costituito quasi esclusivamente dalle coperture auto obbligatorie, è più sviluppato e il suo volume d’affari pesa fino al 3% del PIL.

Secondo gli autori, per perseguire l’obiettivo di uno sviluppo integrato su base regionale dell’intero sistema finanziario sono necessarie ampie riforme volte a:
- rafforzare il sistema bancario e la concorrenza fra gli operatori,
- definire sistemi di vigilanza finanziaria effettivamente indipendenti;
- introdurre regolamentazioni volte alla modernizzazione dell’intero sistema (corporate governance, sistemi di accesso vigilato all’attività finanziaria, sistemi di pagamento).