Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Salute

LA CRISI DEI FONDI SANITARI CALIFORNIANI

University of California Los Angeles: Center for Health Policy Research



L’accessibilità alle prestazioni mediche è uno dei temi al centro del dibattito politico negli Stati Uniti.
Lo studio qui presentato prende in esame la questione nel contesto della California, un territorio dove il problema è maggiormente avvertito.

In particolare è osservato il tasso di copertura assicurativa sanitaria per la popolazione di età inferiore a 65 anni, ossia la parte di popolazione che non risulta inquadrata nel sistema di assistenza previsto per gli anziani.

Partendo da dati ufficiali del U.S. Census Bureau – l’ufficio governativo per le statistiche demografiche – sono analizzati i tassi di copertura sanitaria della popolazione per differenti fasce di età e studiati gli scostamenti registrati nel tempo.

L’intenzione degli autori è quella di sottolineare un progressivo scollamento fra le dinamiche del sistema di assicurazione sanitaria attuale da una parte, e il progressivo ampliamento della quota di popolazione che non riesce ad accedere alle coperture secondo le regole vigenti, dall’altra.

I dati elaborati dall’Università di Los Angeles prendono in esame la propensione dei lavoratori a sottoscrivere i piani sanitari offerti dal datore di lavoro. Si tratta di piani che, da una parte, sgravano il lavoratore di quote importanti di costi - in quanto sostenuti dal datore di lavoro -, ma che per ampi strati di popolazione non sono comunque sostenibili, a causa della crescita dei costi delle prestazioni sanitarie registrata negli ultimi anni.

La non accessibilità alle cure sanitarie diventa un problema progressivamente più grave soprattutto a causa della presenza di una forte porzione di popolazione immigrata a reddito medio o basso e quindi con minore capacità di spesa. A subirne le conseguenze sono non soltanto i lavoratori ma anche i componenti dei relativi nuclei familiari.

La conseguenza è che, nel periodo 2001-2005, poco meno di 700.000 lavoratori si sono trovati privi di copertura sanitaria privata, peggiorando in modo clamoroso una situazione già da tempo esistente in California. Con questo ulteriore aggravamento, il numero dei lavoratori non assicurati ha raggiunto la soglia complessiva di 4.200.000, evidenziando ulteriormente la necessità di un intervento normativo volto a riordinare il sistema di accesso alle prestazioni sanitarie.