Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Previdenza

PREVIDENZA PRIVATA IN MESSICO: UN MERCATO ANCORA DA LANCIARE

G. Impavido


The World Bank
www.worldbank.org



Il presente studio illustra il mercato dei prodotti di rendita previdenziale, una tipologia introdotta nel mercato messicano a seguito della riforma del 1997 e che costituisce il punto di riferimento per il secondo pilastro del sistema previdenziale del paese.

L’autore effettua un’analisi dettagliata dell’esperienza del primo decennio di operatività di questi prodotti - tenuto conto anche delle evoluzioni normative e regolamentari che sono nel frattempo intercorse - evidenziando alcune criticità fondamentali e suggerendo possibili soluzioni.

Il mercato dei prodotti di rendita pensionistica messicano è ancora molto ridotto. Il suo peso si aggira intorno allo 0,5% del PIL, in un contesto in cui però l’intero mercato assicurativo messicano incide per meno del 2% sul Prodotto Interno Lordo.

Secondo l’autore, una delle ragioni fondamentali dello scarso sviluppo del mercato risiede nel fatto che la normativa vigente vincola l’accesso a tale mercato alle sole compagnie specializzate in questi prodotti, con ricadute negative in termini di numerosità di operatori attivi e, quindi, di concorrenza. A tutto questo va aggiunto che la tariffazione è regolamentata, in quanto tenuta strettamente connessa a parametri tecnici e demografici.

Tale situazione esclude ogni forma di concorrenza sul prezzo fra operatori e rende di fatto impossibile l’accesso a questi prodotti ad ampi strati di popolazione.

L’autore suggerisce quindi interventi normativi correttivi volti in prima battuta a favorire la competitività fra gli operatori.