Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Microassicurazione

MICROASSICURAZIONE IN INDIA: COSTRUIRE SICUREZZA FINANZIARIA PER I PIÙ POVERI

Human Development Report Unit


United Nations Development Programme
www.undp.org


Contrastare la povertà non significa soltanto generare reddito per i poveri, ma significa anche garantire loro adeguata sicurezza finanziaria.

Questo studio prende in esame come la microassicurazione possa offrire nuove e innovative soluzioni per combattere la povertà in India, fornendo un supporto nella gestione dei rischi finanziari associati ai beni e alla vita delle fasce di popolazione meno abbienti.

Secondo lo Human Development Report Unit, il team di esperti autore dello studio, la microassicurazione, oltre ad avere un indiscutibile valore sociale per ampi strati della popolazione, sarebbe anche un business particolarmente appetibile. Basti pensare che permetterebbe di raggiungere un’utenza potenziale di 950 milioni di clienti, ossia quella parte di popolazione indiana che attualmente non può accedere ai prodotti assicurativi tradizionali e che rappresenta il 90% della popolazione complessiva.
Il valore stimato del mercato potenziale si attesta fra 1,4 e 1,9 miliardi di dollari (fra 1 e 1,4 miliardi di euro).

Per poter raggiungere questo “mercato perduto” vengono presentate alcune proposte di intervento rivolte a compagnie assicurative e autorità governative federali e locali. Il successo di ogni iniziativa in questo senso non può però prescindere dall’adeguata gestione dei seguenti aspetti:

- progettazione di prodotti studiati sulle effettive esigenze della particolare tipologia di utenza a cui si rivolgono;
- definizione di politiche di prezzo adeguate ma anche sostenibili dal punto di vista attuariale, pur in assenza di serie storiche utili;
- individuazione di soluzioni per garantire servizi di supporto alla distribuzione dei prodotti nelle aree rurali.

Lo studio è stato realizzato nell’ambito delle attività del Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP).