Panorama Assicurativo Ania

Previdenza, Demografia

NON SOLO DICO, OVVERO: COME LE POLITICHE DI SICUREZZA SOCIALE INCIDONO SULLA FORMAZIONE DELLE FAMIGLIE E SULLA FERTILITÀ

I. Ehrlich, J. Kim


Nationa Bureau of Economic Research
www.nber.org


Se il declino del tasso di fertilità a livello mondiale suscita generale preoccupazione, nei paesi OCSE il processo si presenta in modo particolarmente accentuato. Il fenomeno è stato ampiamente studiato nelle sue connotazioni economico-sociali, ma poco è stato indagato sul suo legame con le politiche sociali e in particolare previdenziali.

Questo studio analizza come i sistemi di sicurezza sociale abbiano in parte inciso sull’erosione del tasso di fertilità e della propensione a formare una famiglia, in particolare nei paesi economicamente più sviluppati.

Sulla base dei modelli di simulazione e dell’analisi di regressione utilizzati, dallo studio emerge che i sistemi a contribuzione, in particolare quelli a prestazioni definite, deprimono sensibilmente la propensione ad avere figli ed a formare una famiglia, a causa dei maggiori costi del sistema che gravano sui lavoratori. I dati dello studio evidenziano una relazione inversa fra la pressione fiscale destinata a finanziare i sistemi di sicurezza sociale e la tendenza a formare famiglie ed avere figli. Tale evidenza risulta confermata nei 28 paesi OECD osservati, paesi in cui sia i tassi di natalità che quelli di formazione delle famiglie sono in forte discesa.

In presenza di simili trend demografici, i sistemi a contribuzione sono fortemente messi in pericolo dal venir meno nel tempo della solidarietà intergenerazionale, con scenari che tendono a vedere generazioni numerose in pensione a fronte di generazioni di lavoratori sempre meno numerose. La conseguenza è la necessità di una transizione dei sistemi di previdenziali da logiche di contribuzione verso logiche di finanziamento con il risparmio individuale.