Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischi globali

UN QUADRO SUI GRANDI RISCHI DEL PIANETA

World Economic Forum


Il World Economic Forum ha pubblicato di recente il report annuale sull’andamento dei rischi globali, ossia i rischi economici, ambientali, geopolitici, sociali e tecnologici di rilevanza planetaria. Lo scopo è di richiamare la responsabilità di tutti verso un impegno unitario, quale unica via attraverso cui ogni possibile soluzione di contrasto a questi rischi deve inevitabilmente passare.

Le previsioni a dieci anni con riguardo ai 23 grandi rischi monitorati dal World Economic Forum evidenziano un aumento complessivo della vulnerabilità.

Per alcuni rischi sono già stati raggiunti risultati incoraggianti dal punto di vista della limitazione dell’esposizione. Le politiche condivise a livello internazionale sul contrasto al terrorismo e la progressiva diffusione di logiche integrate di risk management sono alcune soluzioni concrete, a cui però non bisogna fermarsi.

I grandi rischi richiedono soluzioni solide e politiche ampiamente condivise fra operatori e autorità. A questo riguardo il rapporto propone due soluzioni ambiziose e di ampio respiro, ma ritenute irrinunciabili a fronte della prospettica crescita della vulnerabilità.

La prima è la costituzione di un Country Risk Officer che, come avviene a livello aziendale, coordini su un piano nazionale tutte le funzioni legate alla gestione dei rischi globali.

La seconda è la creazione di stabili alleanze fra autorità nazionali ed operatori economici allo scopo di definire valide politiche di prevenzione del rischio, ritenute indispensabili per superare logiche di mera gestione delle emergenze.

Il World Economic Forum è un’associazione svizzera indipendente e senza scopo di lucro votata a promuovere progetti di sviluppo economico su base locale, regionale e mondiale coinvolgendo le massime autorità politiche mondiali. Opera sotto il controllo esclusivo del governo federale svizzero.