Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Vita

GERMANIA: I DRIVERS DELLA DOMANDA DI ASSICURAZIONE

J. Chen


Social Science Research Network
www.ssrn.com


L’assicurazione vita costituisce una componente molto importante nel quadro dei risparmi delle famiglie tedesche. Individuare i drivers che incidono sulla decisione di assicurarsi è quindi determinante per comprendere il ciclo di vita del risparmio.

L’autore ha elaborato un modello teorico che tiene conto delle caratteristiche peculiari del sistema fiscale e previdenziale tedesco e di dati di natura socio-economica.

Le analisi condotte evidenziano che la domanda è spesso connessa a caratteristiche interne alla famiglia. Per esempio, nelle famiglie con figli la domanda di tali polizze è alta per via della necessità di tutelare il patrimonio in chiave ereditaria, mentre lo status di disoccupazione deprime la domanda assicurativa al pari dei bassi redditi familiari.

Dal modello risulta che anche le politiche fiscali correnti hanno un impatto significativo nella definizione della scelta di assicurarsi. In particolare l’effetto annuncio circa l’abolizione di benefici fiscali sulle polizze vita ha provocato un aumento immediato della domanda per fruire del beneficio prima della sua soppressione.