Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Fondi pensione

SVIZZERA: LA DEMOGRAFIA DEFINISCE LE STRATEGIE DI INVESTIMENTO

D.S. Gerber, R. Weber


International Monetary Fund
www.imf.org


Qual’è il legame intercorrente fra le passività dei fondi pensione e le relative strategie di investimento? Lo studio analizza la realtà elvetica, fortemente caratterizzata dalla presenza di una pluralità di operatori e da un impianto normativo molto rigoroso, che impone ai fondi pensione strategie di investimento fortemente vincolate sia alla struttura delle attività che a quella delle passività.

Dall’analisi emerge che, in presenza di un portafoglio di iscritti mediamente giovane associato a bassi livelli di prestazioni attese nel breve periodo, i fondi hanno una maggiore propensione all’investimento azionario e scarso interesse verso l’investimento in immobili.

Al contrario, con l’innalzamento dell’età media degli iscritti si riscontra una maggiore avversione al rischio e i fondi, pertanto, tendono a preferire forme di investimento più prudenti, ossia meno redditizie ma anche più stabili nel tempo.

In generale lo studio mette in luce come la struttura demografica dell’insieme degli iscritti è interpretata dai fondi come un elemento che esprime la struttura dei propri impegni e, come tale, influenza in modo rilevante le scelte di investimento del fondo stesso sia nel breve sia nel lungo periodo.