Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Previdenza

I FONDI PENSIONE A PRESTAZIONE DEFINITA: FRA PROMESSE E SPERANZE

The Pensions Regulator - The Pension Protection Fund



L’affermarsi negli scorsi anni dei fondi pensione a prestazione definita nel Regno Unito ha suscitato dapprima grande entusiasmo per la forte adesione dei lavoratori, poi notevoli perplessità sulla capacità dei fondi stessi di garantire l’adempimento degli impegni assunti.

Il rapporto ha lo scopo di offrire uno spaccato sulla capacità prospettica dei fondi a prestazione definita di erogare quanto promesso. In esso sono esposti risultati delle analisi condotte da The Pensions Regulator (l’autorità preposta a disciplinare l’attività dei fondi pensione nel Regno Unito) e da The Pension Protection Fund (fondo di garanzia che interviene ad erogare le prestazioni pensionistiche in caso di insolvenza del fondo pensione o di fallimento dello sponsor).

Lo studio si focalizza su due rischi fondamentali:
- insolvenza dello sponsor,
- sottocapitalizzazione del fondo rispetto agli impegni assunti.

L’analisi è particolarmente probante non solo per l’autorevolezza di chi l’ha condotta ma anche per la significatività del campione monitorato, ossia più di 5800 fondi che costituiscono oltre il 50% dei fondi esistenti ed oltre l’85% del patrimonio gestito.

Il rapporto evidenza che il rischio di insolvenza decresce all’aumentare del tasso di capitalizzazione del fondo e all’aumentare della dimensione del fondo stesso, mentre sembra potersi escludere una correlazione fra esposizione al rischio di insolvenza e politiche di investimento perseguite dal fondo.
Inoltre i tassi di insolvenza sembrano mutare in modo importante a seconda del settore economico di riferimento, con i tassi più elevati riscontrati nei settori industriali tradizionali, a cominciare dal manifatturiero.

Dal lato delle politiche di investimento perseguite, la preferenza è per l’azionario, in cui è investito il 68% del patrimonio gestito, seguito da titoli di stato e titoli a rendimento fisso (28% del patrimonio gestito).
Nell’ambito del singolo fondo, la quota di investimenti in titoli di stato e titoli a rendimento fisso tende a crescere dopo i primi anni di vita del fondo e tende ad avere un peso progressivamente maggiore.