Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Premi assicurativi

UNA PROPOSTA PER LE GARANZIE IPOTECARIE IN COREA

S. Ma, Y. Deng


Social Science Research Network
www.ssrn.com



Il documento è visualizzabile previa registrazione gratuita nel sito www.ssrn.com.



La normativa coreana ha recentemente rivisto il funzionamento del cosiddetto “sistema ipotecario inverso (reverse mortgage system), rendendolo un fondamentale strumento finanziario per la popolazione anziana, da accostare al sistema di sicurezza sociale vigente.

Questo sistema permette agli anziani proprietari dell’immobile che abitano di ottenere un prestito garantito dal valore dell’immobile. Il prestito ha scadenza con l’abbandono dell’immobile da parte dell’anziano per morte o ricovero in struttura di soggiorno.
Il prestatore si rivale così subentrando all’anziano nella proprietà dell’immobile.

Questo strumento finanziario ha avuto grande successo dapprima negli Stati Uniti, dove è stato ideato negli anni ’60, prima di essere applicato anche in altri paesi, fra i quali la Corea del Sud.

Questo studio non è incentrato su questa forma di finanziamento, ma sulla modalità di assicurazione della eventuale differenza fra il valore a pronti e a termine (incerto) del bene posto a garanzia o, per meglio dire, della sostanziale equivalenza fra il valore del credito erogato dal soggetto finanziatore e il valore dell’immobile ipotecato.

L’obiettivo degli autori è di definire un modello attuariale efficace per la quantificazione del premio assicurativo da versare, tenuto conto che nel finanziamento sottostante non sono noti a priori né il tempo in cui il credito sarà esigibile, coincidente con l’abbandono dell’immobile da parte dell’anziano, né il valore che l’immobile avrà a tale data.
Il modello attuariale proposto si fonda su valori revisionali di tassi di crescita medi del valore degli immobili e dei tassi di interesse.