Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Long-term care

LE CAUSE DEL FALLIMENTO DELLE POLITICHE DI INCENTIVO

D.C. Nixon


Public Policy Center - University of Hawaii at Manoa
www.publicpolicycenter.hawaii.edu


Le prospettive di invecchiamento della popolazione americana hanno spinto i governi dei singoli stati a porsi il problema dell’evoluzione della spesa sanitaria pubblica.
In particolare il sistema Medicaid, che garantisce prestazioni sanitarie gratuite ai ceti meno abbienti, è esposto ad una crescita talmente preoccupante da fare temere per la propria sostenibilità.

Per questo motivo vari stati hanno attivato varie politiche di incentivo alla sottoscrizione dei coperture ltc private, per convogliare parte dell’onere dalle casse pubbliche a quelle private.
Questo studio prende in esame l’efficacia di due delle politiche di incentivo perseguite:
- quella basata su incentivi fiscali, applicata da una dozzina di stati
- quella basata su un piano che garantisce all’assicurato, una volta esaurite le prestazioni somministrabili in virtù della copertura privata, di fruire senza limitazioni delle prestazioni pubbliche.


L’autore riscontra il sostanziale fallimento di entrambe le politiche, evidenziato dal fatto che i tassi di sottoscrizione non sono significativamente variati negli stati in cui sono state attuate politiche di incentivo. Sottolinea invece che la domanda è spinta da fattori più legati a fattori socio-sanitari quali il censo, lo stato di salute prevedibile e soprattutto il grado di integrazione della famiglia, inteso come la possibilità di contare su di un figlio o un parente come prestatore di cure durante la fase più avanzata della vita.