Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Sicurezza stradale

VIAGGIANDO CON LA TELEMATICA: PROPOSTE PER I GUIDATORI BRITANNICI


Association of British Insurers
www.abi.org.uk



In questo studio, l'Associazione delle compagnie assicurative britanniche affronta la problematica della sicurezza stradale in termini di verifica dello stato dell’arte dell’applicazione della telematica a vari aspetti della circolazione dei veicoli.

La dotazione di scatole nere, già attuate da alcune compagnie assicurative, offre soluzioni non solo per monitorare lo stile di guida dell’assicurato, ma in prospettiva anche per garantire il rispetto sistematico del codice della strada. Sistemi di controllo automatico della velocità massima consentita e del corretto posizionamento entro la corsia di marcia ne sono solo alcuni esempi.

In prospettiva, un maggior ricorso a sistemi telematici può garantire informazioni in tempo reale per aumentare la sicurezza della circolazione in termini di segnalazione di incidenti lungo il percorso che si sta compiendo, con segnalazione di itinerari alternativi.
Al contempo, il vantaggio consisterebbe anche nella tempestività dei soccorsi e nella prevenzione di ulteriori sinistri.

Un altro vantaggio derivante ad un ampio impiego della telematica riguarda la localizzazione permanente del veicolo tramite segnalazione satellitare, già applicata ai trasporti merci, che ha un'indiscussa capacità di disincentivare i furti.

Questo scenario che vede la telematica grande protagonista determinerebbe anche la messa a disposizione di una quantità di informazioni oggi impensabile, che potrebbe rivoluzionare le logiche assicurative in termini di tariffazione, valutazione del rischio e del sinistro.

Il rapporto mette in particolare evidenza gli indiscutibili vantaggi, per compagnie e assicurati, derivanti dall’eventuale introduzione di una soluzione già ventilata dal Governo britannico, il “road pricing”, ossia l’introduzione di pedaggi telematici per contrastare il congestionamento del traffico ed incentivare un uso più armonico della rete stradale esistente.