Panorama Assicurativo Ania

🇷🇴 Propensione ad assicurarsi

L’ASSICURAZIONE NEL MONDO RURALE IN UN’ECONOMIA DI TRASIZIONE. IL CASO ROMENO

D.M. Irac - C. Minoiu


Columbia University
www.columbia.edu




Numerosi studi hanno analizzato la capacità delle famiglie di ripartire i consumi a fronte di shock al proprio reddito. Molto raramente però l’analisi ha riguardato economie in transizione, soprattutto a causa della scarsità di dati disponibili.

Lo studio qui proposto contribuisce a colmare questa lacuna, attraverso l’analisi di un dataset relativo alle famiglie rurali romene.
Sono prese in considerazione variazioni del reddito familiari legate ad eventi esogeni quali calamità naturali, crisi dei raccolti agrari, epidemie di bestiame, malattia, disoccupazione e maternità.

Dall’analisi non emergono fattori che confermano che, anche in presenza di shock al livello di reddito, l’allocazione dei consumi è comunque efficiente secondo la logica paretiana. Questo risultato è perseguito dalle famiglie ricorrendo a tre leve fondamentali:
- l’autoassicurazione, a fronte del rischio di epidemie di bestiame, calamità naturali e crisi dei raccolti;
- finanziamenti pubblici, in caso di disoccupazione o maternità;
- aiuti nell’ambito della cerchia parentale
Secondo gli autori, le evidenze tratte dal caso romeno sono applicabili anche alle altre economie in transizione dell’Europa orientale (Moldova, Albania, Bulgaria, Ucraina).