Panorama Assicurativo Ania

🇱🇧 Cultura assicurativa

LA TAKAFUL COME STRUMENTO CONTRO LA POVERTÀ

S. Patel


International Cooperative and Mutual Insurance Federation
www.icmif.org/takaful



La maggioranza delle popolazioni di religione musulmana vive in paesi poveri. Storicamente si tratta di paesi in cui l’assicurazione ha avuto un ruolo marginale, legato in larga parte a questioni socio-culturali. L’assicurazione, così come concepita nei paesi occidentali, è caratterizzata da fattori considerati non accettabili per il musulmano quali l’incertezza, la scommessa, il tasso di interesse.

Negli ultimi anni però, un nuovo concetto di assicurazione, denominato takaful, ha saputo imporsi nelle economie dei paesi islamici per due ordini di motivi.
Innanzitutto perché ha reinterpretato il concetto di assicurazione depurandolo degli aspetti non coerenti con i principi del Corano, ed anzi esaltandone alcuni che gli sono propri, quali il concetto di mutualità;
Poi perché ha occupato un ruolo nelle economie nazionali che, per i motivi visti sopra, nessuno aveva occupato. Nell’occupare tale posizione, la takaful ha saputo guardare anche alla popolazione più povera.

Il presente studio presenta il caso della Agricultural Mutual Fund of Lebanon, il primo caso di una compagnia assicurativa takaful che ha saputo mirare la propria offerta all’utenza più povera con il modello della microassicurazione, garantendo a prezzi molto ridotti prestazioni sanitarie non coperte dallo stato.