Panorama Assicurativo Ania

🌎 Nuovi prodotti, Nuovi rischi

NANOTECNOLOGIA: IL MONDO CHE VERRÀ


Guy Carpenter
www.guycarp.com




Secondo molti scienziati la nanotecnologia sarà la protagonista della più importante rivoluzione tecnologica del 21° secolo.
Per l’amplissima gamma di ambiti in cui potrebbe essere impiegata, la nanotecnologia sembra destinata a modificare profondamente la vita di ogni giorno: dalle produzioni industriali alla tutela dell’ambiente, dalla medicina all’information technology.

Nuove modalità produttive e nuovi prodotti che migliorano la vita significano però anche nuovi rischi. Per questo, la nanotecnologia non potrà non avere risvolti anche sull’operatività delle compagnie di assicurazione.


Alla luce dei possibili impatti della nuova tecnologia, questo studio ipotizza per il settore assicurativo un’evoluzione in tre fasi:
- una fase di iniziale conoscenza, che comporta semplici adattamenti dei prodotti esistenti ai nuovi rischi;
- una fase di stretta nell’offerta assicurativa, concomitante con la maggiore conoscenza dei rischi a cui la scienza non sa ancora dare soluzioni ottimali;
- una fase matura, in cui la conoscenza dei rischi permette la realizzazione di prodotti assicurativi nuovi e originali specificamente sviluppati, regolamentati dalla legge e fortemente personalizzabili.