Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Principi contabili

IFRS: IN ATTESA DEGLI IMPATTI

T. Post - H. Gründl - L. Schmidl - M.S. Dorfman


Social Science Research Network
www.ssrn.com




Con l’entrata in vigore degli International Financial Reporting Standard (IFRS) avvenuta nel 2005, il mercato assicurativo europeo ha iniziato un cammino che modificherà profondamente le tradizionali logiche contabili, e non, del settore.

L’impatto dei nuovi principi contabili nel corso degli ultimi anni è stato oggetto di ampia produzione scientifica e di accesi dibattiti fra gli addetti ai lavori.
Dagli studi effettuati emerge, al di là delle divergenze di opinione, l’indicazione univoca secondo la quale l’introduzione dei nuovi principi contabili avrebbe un impatto molto importante sull’operatività delle compagnie.

Muovendo da queste premesse, l’autore conduce un’analisi degli impatti dei nuovi principi contabili attraverso un modello basato sulla teoria dei mercati dei capitali e sul concetto di efficienza dell’informazione.
Dall’analisi si evince che le più significative novità saranno legate al concetto di “fair value”, ma che non ci sono elementi per ritenere che questi cambiamenti saranno traumatici.
Dallo studio, infatti, le più importanti evidenze che emergono sono le seguenti:
- La volatilità contabile degli utili e l’andamento azionario della compagnia sono scarsamente correlati;
- Non sono attesi impatti in termini di costo del capitale;
- Non sono attesi impatti sulle politiche di dividendo;
- le politica di comunicazione delle compagnie dovranno essere modificate a causa della maggiore complessità di reporting.

Secondo l’autore quindi, le paure sostenute sin qui dalla letteratura scientifica circa l’impatto dei nuovi principi contabili appaiono esagerate.