Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸

COMMISSIONER OGGI, ASSICURATORE DOMANI: QUALI IMPATTI?

M.F. Grace - R.D. Phillips


Social Science Research Network
www.ssrn.com



Il presente studio esamina gli effetti delle politiche di regolazione dei prezzi delle coperture auto a livello di singolo stato degli USA.
Da questo punto di vista si distinguono stati in cui i prezzi sono completamente demandati alla dinamica concorrenziale e stati in cui il livello dei prezzi praticati da una compagnia deve essere preventivamente autorizzato dall’Insurance Commissioner, la massima autorità di controllo sul settore nell’ambito del singolo stato.

L’analisi di sofferma su questo secondo gruppo di stati. Studi precedenti hanno evidenziato che il legame fra il livello dei prezzi e l’esistenza di politiche di regolamentazione è mutevole nel tempo e da stato a stato, nel senso che talvolta genera margini di manovra molto stringenti sulle politiche di prezzo delle compagnie, talvolta lascia loro maggiore libertà di azione.

Lo studio dimostra, attraverso l’analisi di un panel di dati relativi al periodo 1985-2002, che i prezzi negli stati con regolamentazione risultano più alti quando il Commissioner alla fine del proprio mandato prosegue la propria carriera professionale nell’ambito di una compagnia assicurativa. Tuttavia dall’analisi emergerebbe che questo risultato non è il frutto di una politica più morbida seguita dal Commissioner per facilitare il suo futuro ingresso dell’industria assicurativa, ma è piuttosto legata alle dinamiche stesse della regolazione dei prezzi previste dalle normative statali.

Questa conclusione da una parte smentisce le ipotesi circa politiche accomodanti verso i controllati, che svilirebbe la credibilità dell’attività del controllore, dall’altro accredita l’ipotesi che il Commissioner che cerca un futuro nel settore assicurativo tende ad avere politiche di controllo molto rigoroso proprio per meglio accreditare la propria professionalità verso il settore. Ne risulta un effetto che può definirsi virtuoso sia per la qualità della vigilanza, sia per il futuro del Commissioner alla scadenza del mandato.