Panorama Assicurativo Ania

🌎 Catastrofi naturali, Nuovi prodotti

LA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Lloyd's


Emissioni inquinanti, temperatura e livello dei mari, temperatura di aria e terra, precipitazioni piovose e nevose, forte variabilità meteorologica sono alcuni fenomeni che denotano il processo di mutazione climatica in corso.
Gli scienziati hanno individuato in molti casi una relazione diretta fra le attività dell’uomo e l’evoluzione climatica, anche se molti aspetti di questa relazione non sono ancora stati chiariti.
Il mondo assicurativo è tenuto ad essere particolarmente attento sulla materia. Vicende che hanno denotato il cambiamento climatico lo hanno riguardato da vicino negli ultimi decenni, soprattutto quando il cambiamento si è espresso in modo particolarmente violento.
Sinora l’industria assicurativa ha saputo rispondere avvalendosi della propria solidità finanziaria, ma il processo di mutamento climatico in corso spinge l’industria stessa ad un ripensamento del proprio modo di fare fronte ai nuovi rischi che si paventano.

Avere consapevolezza del cambiamento climatico per le compagnie significa rivedere le proprie politiche strategiche verso il rischio di catastrofi naturali, progettare prodotti adatti al nuovo contesto, definire nuove logiche di pricing. Solo così le compagnie potranno garantire il loro ruolo sociale di mitigatori del rischio.

Un ruolo passivo delle assicurazioni sarebbe quanto di più deleterio perché esporrebbe l’industria a potenziali gravi perdite e azioni legali da parte di azionisti, investitori e clienti.

L’intenzione degli autori di questo studio è attirare l’attenzione del settore sul come possa al meglio prepararsi a gestire la futura mutabilità climatica.