Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Salute

STATO DI SALUTE E PROPENSIONE AD ASSICURARSI NELLE FAMIGLIE POVERE

H. Corman - A. Carroll - K. Noonan - N. E. Reichman


Bendheim Thoman Center for Research on Child Wellbeing, Princeton University
http://crcw.princeton.edu




Lo stato di salute del bambino nei primi mesi di vita, quello della madre prima della gravidanza e quello del padre hanno particolari ricadute sulla propensione all’assicurazione sanitaria da parte delle famiglie povere americane.

L’analisi si basa sui dati di uno studio statistico americano che considera lo stato di salute e di assicurazione di giovani madri, normalmente non sposate, e dei loro figli entro il primo anno di età.

Il punto di partenza è la consapevolezza che la propensione ad assicurarsi è maggiore in chi non è in condizioni di salute ottimali rispetto a chi lo è. Inoltre se il premio riflette la probabilità di incorrere in uno o più sinistri, coloro che sono più a rischio e che hanno redditi minori saranno meno propensi ad assicurarsi, mentre se il premio fosse calcolato su basi mutualistiche la propensione delle famiglie povere ad assicurarsi sarebbe comunque più elevata.

Dall’analisi emerge che se tutti i bambini americani nascono di fatto assicurati, entro il primo anno il 10% di essi già non ha copertura sanitaria, e con loro un terzo delle madri.

Secondo gli autori questa evidenza è spiegabile solo in virtù della complessa interdipendenza fra stato di salute e stato assicurativo di padre madre e figlio.

Lo studio analizza questa evoluzione nella diffusione della copertura distinguendo fra quelle pubbliche e quelle private. In entrambi i casi non è lo stato di salute del bambino ad incidere sulla propensione ad assicurarsi di madre e figlio ad un anno dalla nascita, ma piuttosto quella di un genitore.

Per le coperture pubbliche qualora la madre abbia problemi di salute fisica la probabilità che il figlio perda la copertura sanitaria è molto più bassa che presso le madri sane.
Qualora invece la madre riscontri patologie mentali (es depressione post-parto) è molto più probabile l’assenza di copertura sia per lei che per il bambino ad un anno dalla nascita.

Per le coperture private è invece lo stato di salute del padre ad avere un effetto determinante.
Il cattivo stato di salute del padre rende più probabili situazioni di non assicurazione in capo alla madre e, in misura più limitata, al bambino, evidenziando l’esigenza di sussidi per far fronte alle esigenze sanitarie.

Oltre ai fattori sanitari lo studio denuncia il legame fra propensione ad assicurarsi ed altri fattori che identificano i genitori quali il livello culturale e la provenienza geografica ( e, dunque, il livello del reddito ): livelli culturali bassi in genitori entrambi immigrati comportano un’accelerazione nella propensione a non assicurare il bambino oltre il primo anno di età, indipendentemente dalle condizioni di salute dei componenti della famiglia.