Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Salute

SISTEMI SANITARI PUBBLICI E PRIVATI. L’EFFETTO DI SPIAZZAMENTO INDOTTO DAI FATTORI MENO APPARISCENTI

A. Lo Sasso, B. D. Meyer


National Bureau of Economic Research
www.nber.org




Una vasta letteratura è stata prodotta sull’effetto di spiazzamento prodotto dal sistema MEDICAID sul mercato delle coperture sanitarie private negli Stati Uniti.
Poca attenzione è stata invece rivolta agli stessi effetti generati dagli altri fattori del sistema sanitario pubblico.
Lo studio analizza in particolare uno di questi effetti meno noti, quello generato dalle prestazioni sanitarie erogate a titolo gratuito o a prezzo politico al di fuori del circuito Medicaid da parte di centri sanitari qualificati e ospedali.

Il punto di partenza è che le famiglie a reddito basso poste in un contesto che offre un sistema sanitario pubblico affidabile tendono a non accettare la copertura sanitaria offerta dal datore di lavoro. Infatti, il tasso di sottoscrizione di queste coperture private per questi ceti non raggiunge il 30%, stimolando anche una riduzione dell’offerta da parte del datore di lavoro.

Ne consegue una proliferazione di non assicurati. Nel 1998 lo erano il 41% degli 8,3 milioni di pazienti a reddito basso.

L’analisi è stata condotta su due macro-categorie di utenti: bambini fino a 14 anni, e adulti senza figli fra 18 e 64 anni, per i quali si evincono trend divergenti.
Da una parte le spese ospedaliere gratuite non sembrano avere spiazzato il mercato delle coperture private per i bambini, ma lo hanno fatto per gli adulti senza figli.