Panorama Assicurativo Ania

🌎 Nuovi mercati

LE POLITICHE DI INVESTIMENTO DELLE COMPAGNIE NEI PAESI EMERGENTI

J. Kong - M. Singh


International Monetary Fund
www.imf.org



Le compagnie vita hanno un ruolo determinante nelle politiche di investimento delle economie nazionali di molti dei paesi più sviluppati.
Questo ruolo si fonda sulla peculiarità del loro business imperniato sulla raccolta di capitali di cui possono disporre su un orizzonte di lungo periodo.

Questo ruolo è ancora più accentuato nei paesi in via di sviluppo, su cui le politiche di asset allocation delle compagnie possono avere forte impatto. Su questo punto si concentra l’analisi condotta in questo studio.

In genere gli operatori dei mercati sviluppati tendenzialmente investono poco nei mercati emergenti a causa dei vincoli normativi, rischio paese e dei possibili impatti sul rating. Inoltre, per arginare il rischio di cambio, tali investimenti sono solitamente denominati in moneta straniera.

Altri operatori dei mercati sviluppati preferiscono investire nei mercati emergenti attraverso un presenza diretta, impiantando proprie rappresentanze, compatibilmente con il contesto normativo vigente, e importando competenze professionali e gamme di prodotti innovativi per il mercato locale.

Altri operatori infine sono autoctoni, nascono e si sviluppano nel mercato emergente e rappresentano elementi di consolidamento della crescita generale dell’economia.

Indipendentemente dalla tipologia di operatore sopra indicato, il contesto normativo e il grado di sviluppo del mercato dei capitali dei paesi emergenti sono i due elementi che più incidono sulle politiche di asset liability management adottate dalle compagnie vita in questi nuovi mercati.