Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Strumenti finanziari

EQUITY-INDEXED ANNUITIES: UNA MODA IRRAZIONALE?

C. McCann, D. Luo


Securities Litigation & Consulting Group
www.slcg.com



Gli equity-indexed annuities sono strumenti finanziari offerti dalle compagnie di assicurazione che remunerano l’investitore in base all’andamento azionario garantendo un rendimento minimo a scadenza.

Introdotti nel 1995, questi prodotti vivono oggi un vero periodo di boom. Nel 2005 ne sono stati venduti per 25 miliardi di dollari (circa 21 miliardi di euro).

Nonostante la fiducia accordata dal mercato, gli autori non nascondono le loro perplessità su alcuni aspetti strutturali di questi strumenti.
Innanzitutto questa tipologia di prodotto non è soggetta a misure di tutela dell’investitore al pari di altre forme, inoltre il meccanismo di definizione del rendimento è talmente complesso che effettuare una valutazione a priori per misurare la bontà dell’investimento nel tempo è di fatto impossibile.
Secondo gli autori, se solo questi fattori fossero valutati per quello che effettivamente valgono la domanda di questi prodotti probabilmente si dissolverebbe.

In una simile analisi non dovrebbe però essere omessa un’attenta valutazione dei fattori di costo e dei livelli delle garanzia riconosciuti rispetto a quelli di prodotti competitors, elementi che contribuiscono a spiegare la preferenza di questa soluzione per gli investitori.