Panorama Assicurativo Ania

🌎 Salute, Nuovi mercati

LE PROSPETTIVE DELLE COPERTURE SANITARIE PRIVATE NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

Organisation for Economic Co-operation and Development




L’offerta di servizi sanitari adeguati è una costante priorità per i paesi in via di sviluppo. Per molti di essi, nonostante gli sforzi volti a migliorare il finanziamento del comparto nazionale, il raggiungimento di una copertura sanitaria universale è ancora un obiettivo lontano dall’essere raggiunto.
Almeno un miliardo e trecento milioni di persone ancora oggi prive dei servizi sanitari essenziali, da quelli farmaceutici a quelli chirurgici.
Come dimostrato dai dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità i paesi in via di sviluppo subiscono il 93% delle emergenze sanitarie, ma per fronteggiarle dispongono solo dell’11% della spesa sanitaria mondiale.

Essenziale è la rimozione dei fattori che ostacolano l’accessibilità ai servizi ed il loro finanziamento. Mentre le soluzioni di tipo pubblico hanno finito spesso per fallire, soprattutto nel garantire coperture alle fasce di popolazione più povere, il ruolo dell’assicurazione sanitaria privata, sia for profit che no profit, conosce, in molte aree in via di sviluppo, una fase di esplosione legata alla propria capacità di migliorare la ripartizione dei rischi e l’accessibilità ai servizi per porzioni più ampie di popolazione.

Il presente studio illustra l’attuale stato di diffusione delle coperture sanitarie private in differenti macro-aree in via di sviluppo.
Gli autori sottolineano che l’assicurazione sanitaria privata può essere uno strumento efficace per perseguire, di comune accordo con quelle pubblica, l’obiettivo della copertura universale.
In questo processo assolutamente fondamentale le istituzioni pubbliche nazionali e internazionali sono chiamate ad un ruolo di grande responsabilità nel definire le politiche più adeguate al raggiungimento di questo obiettivo.