Panorama Assicurativo Ania

🌎

LE PROSPETTIVE DEI SISTEMI SANITARI: LA CRISI DI GERMANIA, SVIZZERA, FRANCIA E USA

C. Hagist - N. Klusen - A. Plate - B. Raffelhueschen


Social Science Research Network
www.ssrn.com




Mentre le prospettive demografiche dei paesi più ricchi accendono da anni la discussione sulla sostenibilità e sul ripensamento dei sistemi pensionistici, poca attenzione è rivolta alle conseguenze che l’evoluzione della popolazione potrebbe generare sui sistemi di assicurazione sanitaria pubblica.

Il prolungamento della speranza di vita infatti è destinato ad amplificare il trend di costo delle prestazioni, già di per sé destinato a crescere repentinamente per l’aumento della complessità delle stesse.

L’analisi riguarda paesi come USA e Francia che, pur non avendo grosse crisi dal punto di vista del tasso di natalità, e quindi suscettibili di attuare politiche di ripartizione intergenerazionale degli oneri sanitari, si troveranno comunque in crisi a causa dell’esplodere dei costi.
La Germania si troverà a fronteggiare impegni che il sistema di welfare si è assunto in tempi in cui la struttura demografica li rendeva sostenibili, mentre la Svizzera non potrà evitare un inasprimento della pressione fiscale.

La soluzione avanzata dagli autori prevedere l’ingresso massiccio di operatori privati nel sistema sanitario e politiche di coordinamento fra settore pubblico e privato.