Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Nuovi mercati

IL SETTORE FINANZIARIO INDIANO A DIECI ANNI DAL GATS

K.D. Raju


Social Science Research Network
www.ssrn.com



Il settore assicurativo indiano è stato liberalizzato all’inizio degli anni 90, al pari degli altri settori finanziari, in vista dell’adesione dell’India al GATS (General Agreement on Trade in Services), l' Accordo Generale sullo Scambo di Servizi promosso dal WTO.

Lo studio ripercorre l’evoluzione del settore a 10 anni dall’evento, evidenziando il ruolo degli operatori e dei capitali stranieri quali motori dello sviluppo di un sistema che in precedenza viveva di compagnie monopoliste di proprietà dello Stato.

La liberalizzazione del settore connessa all’adesione al WTO ha comportato uno sviluppo solido e repentino del mercato assicurativo testimoniato dell’ingresso di nuove compagnie, dall’offerta di nuovi prodotti e dalla proliferazione delle reti di intermediari.

Tale sviluppo ha però subito la concorrenza di un settore bancario tradizionalmente molto forte e radicato nel contesto indiano, determinando un minor peso dell’industria assicurativa nel sistema finanziario del paese rispetto a numerosi altre realtà nazionali emergenti.