Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Riforme, Assicurazioni sociali

LE ASSICURAZIONI SOCIALI IN CINA

A. Reutersward


Organisation for Economic Co-operation and Development
www.oecd.org




La crescita impetuosa dell’economia cinese porta con sé importanti quesiti circa la capacità di sviluppare un idoneo sistema di sicurezza sociale rivolto al lavoratore.
I più recenti interventi normativi sul tema hanno introdotto istituzioni pubbliche rivolte alla protezione dei lavoratori.
Il presente studio di sofferma su tre aspetti del problema: i servizi all’impiego, il ruolo degli ispettorati del lavoro e le assicurazioni sociali.

La gestione delle assicurazioni sociali in particolare rappresenta gravi criticità per le autorità cinesi. L’allestimento di tale sistema di assicurazione nel contesto cinese comporta un inevitabile processo di decentralizzazione sconosciuto a molti altri paesi, che non potrà esimersi da differenziazioni a livello locale, nonostante il governo centrale persegua una politica di progressiva armonizzazione geografica.
Interventi strutturali sono indispensabili per tenere conto del nuovo scenario di mobilità della forza lavoro, per costruire un sistema di assicurazione sociale in linea con i nuovi scenari di migrazione dalle zone rurali verso quelle urbane. A questo riguardo risulta indispensabile ed urgente un intervento sulla normativa previdenziale, che ancora oggi impone al lavoratore una contribuzione minima decennale nella medesima località, per fare spazio ad un sistema di valorizzazione della contribuzione durante tutta la vita lavorativa a prescindere dalla località di prestazione del lavoro.