Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Assicurazione danni, Analisi dei mercati

ACCESSIBILITÀ E SOSTENIBILITÀ ASSICURATIVA NEL CANADA ATLANTICO

Insurance Bureau of Canada



Nel corso degli ultimi anni l’offerta assicurativa per imprese e organizzazioni senza scopo di lucro operanti nelle regioni atlantiche del Canada (Nuova Scozia, Labrador, Newfounland, Price Edward Island, New Brunswick) è andata fortemente riducendosi.
Numerose compagnie hanno progressivamente elevato il costo delle coperture combinandolo spesso con innalzamenti delle franchigie e previsioni di sempre più ampie esclusioni a limitare le coperture. Numerosi sono stati inoltre i casi di compagnie che hanno deciso di non operare più nel Canada Atlantico.

A spingere le compagnie verso posizioni così critiche verso il mercato in esame sono state l’incertezza normativa nata da sentenze che hanno penalizzato le compagnie assicurative, l’emanazione di nuove e più stringenti norme in tema di solvency e la tradizionale bassa redditività del business.

Per studiare il fenomeno è stato costituita una task force guidata dall’Insurance Bureau of Canada e composta da rappresentanti di compagnie danni, di autorità governative, di imprese e di organizzazioni senza scopo di lucro. Il rapporto qui presentato raccoglie i risultati dell’attività di indagine svolta e formula 27 raccomandazioni per superare l’attuale stato di difficoltà, fra le quali
- dialogo permanente fra operatori, autorità e clientela;
- diffusione di pratiche di risk management nelle compagnie;
- maggiore circolazione delle informazioni sulle coperture;
- revisione codice di condotta assicurazioni per meglio seguire le esigenze della clientela business;
- politiche fiscali meno onerose sulla vendita di prodotti assicurativi;
- maggiore coinvolgimento nel dibattito delle organizzazioni di tutela dei consumatori.

Dietro concessione di Insurance Bureau of Canada presentiamo il rapporto finale redatto dalla task force.