Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Politiche di investimento, Vita

IL RICORSO AI DERIVATI NELLE COMPAGNIE VITA SPAGNOLE

L. Otero González - S. Fernández López


Social Science Research Network
www.ssrn.com



Le imperfezioni di mercato quali le asimmetrie informative e i conflitti di interesse sono alla base dell’adozione di politiche di corporate risk management finalizzate a massimizzare il valore dell’impresa e a ridurre i costi d’agenzia.

Poiché la trasformazione degli asset è implicita nella loro attività tipica, le compagnie vita sono particolarmente attente a queste problematiche, e in particolare alla gestione del rischio di tasso di interesse, di cambio e di illiquidità.

Lo studio qui proposto prende in esame il ricorso alle politiche di corporate risk management nelle compagnie vita spagnole, analizzando un numero di operatori limitato ma molto rappresentativo: 28 compagnie che costituiscono il 50% della raccolta vita.
Da esso emergono indicazioni che confermano quanto studi analoghi hanno evidenziato in altri mercati vita, ossia che il ricorso a strategie di corporate risk management è tanto più intenso quanto più aumenta la dimensione dell’operatore e la necessità di limitare il rischio finanziario.
Se tali evidenze non aggiungono nulla di nuovo alle teorie su tema, va sottolineato che uno studio del genere è il primo effettuato sul mercato vita spagnolo.