Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Catastrofi naturali

LA COPERTURA PER CALAMITÀ NATURALI IN BELGIO

P.P. Leroy - B. Didier


Assuralia
www.assuralia.be




Con legge del 17 settembre 2005 l’ordinamento belga introduce l’assicurazione contro il rischio di calamità naturali come copertura obbligatoria nell’ambito delle polizze incendio.
La nuova normativa sostituisce la precedente varata nel 1976 e introduce alcuni importanti elementi che semplificano le procedere e definiscono in modo più chiaro alcuni aspetti centrali.
La copertura si applica ai casi di inondazione, terremoto, scivolamento e abbassamento di terreno, traboccamento di fognature pubbliche.

Nella sua struttura di base la polizza copre
- i danni ai beni assicurati prodotti da catastrofi naturali o da eventi ad esse riconducibili quali incendi, esplosioni e implosioni;
- i danni ai beni assicurati conseguenti ad azioni effettuate dalle autorità preposte alla protezione di beni e persone;
- le spese di rimozione e demolizione necessarie per ricostruire o ripristinare i beni assicurati danneggiati;
- per le abitazioni, le spese di alloggio sostenute nei tre mesi successivi al sinistro qualora questo abbia reso non abitabile l’immobile assicurato.

In caso di sinistri di notevole entità la legge stabilisce un limite massimo di esposizione della compagnia che, a seconda della tipologia di evento, è parametrato al raccolta premi per copertura degli immobili.
Raggiunti i limiti di indennizzo previsti per il settore privato, interviene un fondo pubblico per le calamità.

Trattandosi di una copertura obbligatoria offerta da un operatore privato che, secondo la normativa nazionale, non ha obbligo a contrarre, la legge prevede, al pari di quanto già avviene per la rc auto, l’istituto del Bureau de tarification, un organismo costituito da rappresentanti del mondo assicurativo e dei movimenti di tutela dei consumatori, che definisce le condizioni di assicurazione per i rischi che non trovano compagnie disposte a prestare la copertura.
Il cliente rifiutato può rivolgersi al Bureau per avere la stima del proprio rischio.
La compagnia che assume il rischio alle condizioni del Bureau, se ne fa carico per conto di tutte le compagnie, quindi i risultati della gestione del rischio saranno ripartiti fra tutti gli operatori del sistema.