Panorama Assicurativo Ania

🇯🇴 Vita

POLIZZE E SHARIAH

M. Ma’sum Billah


International Cooperative and Mutual Insurance Federation
www.icmif.org



L’ammissibilità delle assicurazioni vita nell’ambito dei principi della legge islamica (Shariah) è un tema ampiamente dibattuto da giuristi, economisti e autorità religiose.

La questione trova posizioni molto differenti, da quelle più intransigenti che rifiutano l’accettabilità a priori della polizza vita, a quelle più moderate che vedono invece nelle coperture caso morte un importante mezzo per la protezione di coloro che con l’evento luttuoso possono trovarsi in situazione di particolare disagio finanziario (orfani, vedove).

In questa ultima accezione, la polizza vita non sarebbe solamente accettabile, ma uno strumento che adempie il principio coranico di aiutare i più deboli.

L’autore dello studio mira a evidenziare la solidità di questa seconda tesi, mettendo in evidenza l’ammissibilità, dal punto di vista religioso, del modello islamico di assicurazione vita, enfatizzando gli elementi che la distinguono dall’assicurazione vita tradizionale.
In particolare pone in evidenza
- La concezione dell’assicurazione vita esclusivamente in funzione del caso morte (family takaful), quale mezzo di tutela degli eredi
- il particolare ruolo del beneficiario che deve essere assolutamente un erede e che deve operare come fiduciario nell’interesse di tutti gli eredi, coerentemente coi i principi religiosi di eredità e rispetto delle volontà testamentarie
- l’assenza di remunerazione del capitale (tassi di interesse), incompatibili con i principi coranici