Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Assicurazione della casa

LA TENDENZA ALLA SOTTOASSICURAZIONE DELLA CASA IN AUSTRALIA


Australian Securities & Investments Commission
www.asic.gov.au


Un disastroso incendio che colpì una vasta zona nei dintorni di Canberra ha evidenziato in modo eclatante la diffusa tendenza alla sottoassicurazione delle abitazioni in Australia.
Lo studio qui proposto ha lo scopo di individuare le cause fondamentali del fenomeno e proporre interventi correttivi.
Dall’analisi emerge in particolare quanto segue:
  • L’onere della valutazione del possibile costo di ricostruzione della casa, che influenza la scelta sull’entità della copertura, non è a carico delle compagnie ma del cliente. Si tratta di una stima particolarmente difficoltosa per non esperti.
  • I consumatori si aspettano aiuti importanti dalle compagnie per il processo di stima, ma poche compagnie si sono attrezzate in questo senso.

  • Non esistono meccanismi automatici che garantiscano la revisione delle coperture delle case nel tempo, nemmeno nel caso di edifici oggetto di interventi di recupero o riqualificazione.
  • I consumatori non ricevono aiuti nella comparazione delle polizze.


Per invertire la preoccupante tendenza alla sottoassicurazione si propongono:
  • Maggiore dialogo fra compagnie e l’Insurance Council of Australia (l’associazione nazionale delle compagnie danni) per fornire basi di valutazione delle abitazioni ai consumatori.
  • Maggiore dialogo fra compagnie e assicurati, in particolare per adeguare nel tempo il valore delle coperture al mutato valore degli immobili.
  • Sviluppare iniziative di educazione all’assicurazione.


Lo studio è stato realizzato da ASIC, la commissione governativa per il controllo dei mercati finanziari e la tutela dei consumatori.