Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Previdenza

LE RAGIONI DELLA NECESSITA' DI RIFORMARE IL SISTEMA PREVIDENZIALE SPAGNOLO

Organisation for Economic Co-operation and Development



Come in molti altri paesi europei, ad oggi il sistema previdenziale spagnolo si regge principalmente su un sistema obbligatorio a ripartizione.

Le proiezioni per il futuro evidenziano la progressiva entrata in crisi di questo sistema nel corso dei prossimi decenni, accentuato dal fatto che, rispetto ad altri paesi occidentali, la Spagna presenta tassi di invecchiamento più elevati e garantisce prestazioni pensionistiche più generose.
Secondo stime OECD del 2000 questo produrrà una crescita della spesa pensionistica rispetto al pil dell’8% entro il 2005, contro una crescita media del 3-4% degli altri paesi.

Anche per quanto riguarda il trend di invecchiamento della popolazione le proiezioni OECD sono orientate a tassi superiori di quelli degli altri paesi: essendo già oggi il tasso di dipendenza attestato al 19%, la previsione è di giungere al 26% entro il 2050. Per controbilanciare questo trend occorrerebbero politiche di incentivo all’immigrazione, che comunque già oggi fa registrare decisi tassi di crescita. Tali politiche vanno però considerate con grande attenzione, poiché i lavoratori immigrati potrebbero contribuire a risolvere un problema di oggi, ma anche aggravare il problema pensionistico di domani, quando usciranno dal mondo del lavoro.

Posto dunque che agire sulle variabili demografiche può essere poco premiante per il contesto spagnolo, l’elemento su cui occorre agire in modo efficace è il sistema di calcolo delle prestazioni pensionistiche, rendendole meno generose e nel contempo perseguire politiche pubbliche di contenimento del debito.