Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazioni e società

COPERTURE RC E NORMATIVE SULLE ARMI DA FUOCO

T. Baker - T.O. Farrish


Social Science Research Network
www.ssrn.com




Questo studio analizza il ruolo sociale delle assicurazioni come strumento di regolazione e di deterrenza nell’uso delle armi da fuoco nel contesto americano.
Sul tema è in corso un acceso dibattito negli Stati Uniti che contrappone due scuole di pensiero.
Da una parte gli assertori della limitazione del ruolo sociale delle assicurazioni, le quali possono essere utilizzate come strumento di prevenzione anche nell’uso delle armi, ma che non possono non fare riferimento all’istituto della selezione preventiva, ossia alla limitazione dell’indenizzo ai soli casi di danni causati intenzionalmente con le armi da fuoco. Secondo questa scuola di pensiero, è proprio il principio della selezione preventiva a permettere alle compagnie di rimanere nel mercato, escludendo fenomeni di moral hazard che incentiverebbero sinistri intenzionali.

A questa scuola di pensiero che si può considerare tradizionale, si oppone una scuola che sostiene che il disimpegno delle compagnie dal rispondere per i sinistri intenzionali le libera da un ruolo preventivo per il quale avrebbe le caratteristiche per agire efficacemente. Le compagnie sarebbero infatti incentivate a studiare a fondo i fattori che spingono ai sinistri intenzionali ed a porre in essere misure preventive più rigorose per scongiurarli.