Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Terrorismo

IL RINNOVO DEL TRIA E L’EVOLUZIONE DEI FENOMENI TERRORISTICI


Rand - Center for Terrorism Risk Manager Policy
www.rand.org



Il Terrorism Risk Insurance Act è il provvedimento emanato nel 2002 dalle autorità degli Stati Uniti che prevede un appoggio governativo al settore assicurativo privato per garantire coperture in caso di attentato.
La sua scadenza naturale è stata posta al 31 dicembre 2005, ma da più parti si chiedono interventi volti al suo rinnovo.

Lo studio che segue si inquadra nel ricco dibattito sviluppatosi in questi anni sul tema dell’intervento pubblico in un settore privato su un tema di grande rilevanza collettiva. Lo studio è stato realizzato dal Center for Terrorism Risk Management Policy del RAND, un istituto di ricerca indipendente americano.

Nel sostenere l’opportunità del rinnovo del Tria, lo studio mette in evidenza la necessità di interventi correttivi nel suo funzionamento riconducibili sia a fattori evolutivi dei fenomeni terroristici, sia ad inefficienze proprie del meccanismo originario stabilito dallo Stato.
Per quanto riguarda i primi l’enfasi è posta sulla necessità di individuare adeguate misure di contrasto a fronte di fenomeni evolutivi che interessano le organizzazioni terroristiche, prime fra tutte Al Qaeda, passata da organizzazione a movimento di movimenti terroristici variamente caratterizzati. Inoltre grande attenzione è rivolta agli attacchi potenziali da parte di agenti interni al paese quali movimenti anarchici, estremisti di destra e ambientalisti radicali.
Per quanto rigarda le inefficienza originarie del Tria, RAND sottolinea la scarsa capacità di garantire adeguate coperture soprattutto in caso di attacchi verso obiettivi eminentemente economici, nonché il fatto di essere ad oggi applicabile in caso di eventi terroristici basati sull’uso di armi nucleari, biologiche e chimiche.

Lo studio sostiene dunque la necessità di un prolungamento della positiva esperienza del Tria, a condizione che non prescinda dall’assunzione di adeguate misure correttive per tenere conto dei fattori sopra citati.