Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Distribuzione e intermediazione

FATTORI DI SUCCESSO E PROSPETTIVE DELLA BANCASSURANCE IN INDIA

T. Sinha


Social Science Research Network
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Il modello della bancassurance è protagonista di un notevole sviluppo in India.Il presente studio prende in considerazione i fattori che lo determinano e le sue prospettive a medio termine.
Fra i più importanti elementi che hanno agevolato questo successo l’autore cita la forte presenza sul territorio delle reti bancarie, la possibilità di incentivare i dipendenti delle banche con commissioni legate alla vendita di prodotti assicurativi e un importante elemento culturale che rende preferita l’immagine della banca rispetto a quella dell’assicurazione, associata tradizionalmente a presagi negativi.
Fattori strutturali, inoltre, quali la sistematica sottocapitalizzazione e l’endemico sovradimensionamento del personale delle banche statali, hanno incentivato l’espansione del business nell’assicurazione quale nuova fonte di nuove risorse finanziarie e di impiego più efficace delle risorse umane.

Se questi sono gli elementi che sono alla base del successo di questo modello distributivo nel conteso indiano, altri giocano però in senso contrario, ed è su questi che l’autore segnala la necessità di intervento. Molto critica in particolare è la mancanza di coordinamento fra normative bancarie e normative assicurative, che comporta notevoli imbarazzi per gli operatori su numerosi aspetti tecnici della gestione.

Lo studio espone anche i risultati di un’indagine condotta nel 2004 fra le compagnie indiane sulle prospettive della bancassurance nel medio termine. Da essa emerge che le compagnie vita contano in cinque anni di realizzare il 35% delle proprie vendite tramite la bancassurance, mentre per le compagnie danni la quota attesa si attesta al 25%.
Molto più netta è la posizione delle compagnie straniere, per le quali la banca sarà il proprio principale canale distributivo nel mercato indiano.