Panorama Assicurativo Ania

🇦🇷 Riassicurazione

IL NODO DELLA NORMATIVA NAZIONALE APPLICABILE

D. Ho In Yang


El Dial
www.eldial.com.ar



L’attività riassicurativa si caratterizza per la notevole complessità tecnica e per la natura internazionale.

La prima caratteristica ha incentivato la pratica della previsione in contratto di arbitrati per dirimere eventuali controversie fra le parti. Una soluzione che unisce i vantaggi di tempi e pratiche più celeri al ricorso a soggetti esperti delle pratiche vigenti in materia.

Il secondo aspetto determina la necessità di fissare quale legislazione va applicata in caso di controversia. Per questo, i contratti molto spesso, oltre alla previsione del ricorso all’arbitrato, identificano la normativa da applicare, ma in molti casi questo non avviene, sollevando notevoli imbarazzi interpretativi.

L’autore confronta le previsioni normative generali vigenti a tale riguardo in Argentina, Regno Unito e Stati Uniti evidenziando la difficoltà di giungere ad agili conclusioni partendo dal confronto fra differenti normative nazionali.

In mancanza di previsioni contrattuali in materia, secondo l’autore la soluzione risiede in un’analisi puntuale di tutti gli aspetti specifici del contratto in modo da giungere all’individuazione del luogo più strettamente ad esso legato alla prestazione oggetto del contratto e quindi nell’applicazione della corrispondente normativa nazionale.