Panorama Assicurativo Ania

🌎 Dinamiche di mercato, Analisi dei mercati

I GRANDI SINISTRI E LA MANO INVISIBILE

W. Krämer - S. Schich


Social Science Research Network
www.ssrn.com



Numerosi studi hanno dimostrato nel tempo che il mercato assicurativo è in grado di reagire di fronte alle grandi catastrofi generate dall’uomo o dalla natura.
Più incerto è il fatto che questa capacità di reazione sia presente anche a livello di rendimenti finanziari.

Il presente studio indaga proprio questo aspetto, andando ad analizzare se, dal punto di vista dell’azionista, il sistema si dimostra adeguatamente elastico.
L’autore a questo scopo ha realizzato un event-study che considera i dati assicurativi e finanziari delle 20 catastrofi che storicamente hanno generato i maggiori oneri per le compagnie.

Dall’analisi emerge che il mercato assicurativo è in grado di assorbire gli shock finanziari frutto di eventi catastrofali imprevedibili o difficilemente quantificabili, ricorrendo agli strumenti che gli sono propri quali l’aumento dei premi e dell’offerta assicurativa a fronte di una maggiore domanda di copertura.

Questo studio costituisce dunque una dichiarazione documentata della capacità del mercato assicurativo di regolarsi autonomamente anche in presenza di gravi situazioni di crisi, sostenendo di conseguenza l’inutilità, o peggio l’effetto distorsivo, di interventi governativi a sostegno del settore.