Panorama Assicurativo Ania

🇹🇿 Nuovi mercati

ASSICURAZIONI FUNEBRI: SEME DELLO SVILUPPO PER ETIOPIA E TANZANIA?

S. Dercon - T. Bold - J. De Weerdt - A. Pankhurst


OECD Development Centre
www.oecd.org



Uno degli elementi che consolida le condizioni arretrate di molte economie è l’attaccamento a proprie istituzioni tradizionali. Trovare in esse condizioni di potenziale sviluppo può però permettere di porre condizioni di crescita economica senza stravolgere l’identità di un popolo.

Oecd ha individuato un simile caso nell’esperienza di associazioni diffuse in Etiopia e Tanzania che si occupano di assicurare le spese funebri.
Si tratta di organizzazioni caratterizzate da flessibilità, ridotta dimensione, rilevanza solamente locale e, contrariamente a molte altre realtà operanti in quel contesto geografico, aperte a tutti senza alcuna distinzione di censo.
La loro efficacia ha suscitato l’interesse anche delle autorità nazionali, che hanno cercato di ingerirsi nella loro gestione.
Oecd vede in queste realtà un modello replicabile in altri ambiti dell’assicurazione e della protezione sociale. Il modello però rischia di non dare i frutti auspicati se non si definisce quanto prima una linea sviluppo condivisa con le autorità. Oecd ritiene infatti necessario che queste associazioni:
- abbiano riconosciuta una propria autonomia;
- siano oggetto di studio per individuare nuovi ambiti di mercato in cui replicare la loro esperienza;
- siano debitamente riorganizzate per gestire l’emergenza hiv/aids, che in Etiopia e Tanzania ha sconvolto le statistiche di mortalità giovanile e che rischia di travolgere anche queste realtà assicurative.