Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Previdenza

LAVORATORI: MOLTE SPESE, POCO RISPARMIO, SCARSA FIDUCIA NEL SISTEMA

R. Helman - M. Greenwald - D. Salisbury - V. Paladino - C. Copeland


Employee Benefit Research Institute
www.ebri.org


Il 15° rapporto annuale dell'Employee Benefit Research Institute (Ebri) sulla fiducia degli americani verso il sistema previdenziale mette in evidenza la necessità di incentivare maggiori risparmi previdenziali, puntando in particolare sui piani pensionistici aziendali.

Il 72% dei lavoratori che non hanno sottoscritto i piani aziendali sostiene che cambierebbe idea se la contribuzione in capo al datore di lavoro si elevasse almeno al 5%.
La maggioranza degli stessi lavoratori dimostra difficoltà nel prendere decisioni in tema previdenziale, al punto che è considerato fattore di incentivo all’adesione la previsione di meccanismi automatici di iscrizione (66%) e meccanismi di adeguamento automatico della contribuzione all’aumentare della retribuzione (55%).

Allargando l’indagine a tutto il parco dei lavoratori attivi, 7 su 10 sono convinti che il sistema di sicurezza sociale non potrà garantire loro, al momento del pensionamento, prestazioni di valore equivalente a quelle oggi erogate.
Inoltre il 55% ritiene di poter realizzare risparmi previdenziali inferiori al programmato a causa della crescente incidenza delle spese ordinarie, delle spese per il mantenimento dei figli e delle spese mediche.
Infine un dato preoccupante riguarda la capacità di guardare al proprio futuro. Solo 4 lavoratori su 10 avrebbero cercato di calcolare quanto servirebbe loro risparmiare per garantirsi una pensione adeguata.