Panorama Assicurativo Ania

🇦🇷 R.C. Amministratori e Sindaci

L’ASSICURAZIONE D&O COME STRUMENTO DI GESTIONE DELLE IMPRESE

P.D. Frick


El Dial
www.eldial.com



Si continua a discutere nel diritto sulla dicotomia esistente, all’interno della società, tra proprietà e la gestione. Tale dissociazione, non sempre definibile, si ripercuote sulla responsabilità per l’attività di gestione e, sul piano assicurativo, sulla assicurabilità dei rischio.
E’ noto come l’assicurazione D&O copra soltanto le responsabilità degli amministratori connesse alla gestione dell’impresa e non anche il rischio di impresa, ma la competitività del mercato espone gli amministratori all’assunzioni di maggior rischi, e quindi a maggiori responsabilità, che sconfinano nel rischio di impresa. Ad questo si aggiunge la scarsa propensione delle imprese a coprire la responsabilità contrattuale degli amministratori, che in questo caso coincide con la responsabilità nei confronti della società. Ed ecco che il mercato rivolge l’attenzione agli strumenti di copertura.
L’articolo di Pablo D. Frick pone in evidenza le caratteristiche della D&O e la criticità di una copertura che non si estende al rischio di impresa, criticità che deriva appunto dalla difficoltà di circoscrivere il rischio.