Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Sanità

PUBBLICO E PRIVATO: L'UNIONE FA LA FORZA

T.C. Buchmueller - A. Couffinhal


Organisation for Economic Co-operation and Development
www.oecd.org




Sebbene la Francia presenti un regime di assistenza sanitaria pubblico e obbligatorio esso non offre una copertura completa. Per questo motivo le coperture sanitarie complementari sono molto diffuse, al punto che la quota di finanziamento privato della spesa sanitaria è inferiore solo a Stati Uniti e Olanda nell’ambito dei paesi OECD. Tale risultato peraltro è stato reso possibile anche da una efficace politica di incentivi fiscali per i datori di lavoro che offrono coperture collettive.

A differenza di quanto avviene in molti altri paesi, in Francia la copertura sanitaria privata non garantisce più rapidi accessi o servizi di più elevata qualità, ma permette di ottenere il rimborso per i servizi che il sistema sanitario non copre in tutto o in parte.

L’assicurazione sanitaria privata è fornita da tre tipologie di operatori: il 60% dalle mutue sanitarie, dal forte carattere solidaristico, e il restante 40% in parti uguali da compagnie di assicurazione e casse previdenziali.

La forte presenza degli operatori privati nell’assicurazione malattia fa pensare a un futuro che vedrà molto probabilmente un processo di progressivo avvicinamento con il settore pubblico, nell’ambito di una progetto di riforma complessivo che ridefinirà i ruoli del pubblico e del privato secondo le intenzioni già manifestate dal governo francese.