Panorama Assicurativo Ania

🇧🇫 Analisi dei mercati

AUTOASSICURAZIONE E RISCHIO DI REDDITO NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO: UN’INDAGINE SUL BURKINA FASO

H. Kazianga - C. Udry


Social Science Research Network
www.ssrn.com


Nel mondo rurale dei paesi in via di sviluppo le famiglie si trovano a dover affrontare il rischio di reddito.

Le teorie economiche sostengono che in questi contesti, in presenza di situazioni di grave crisi economica, il livello dei consumi è mantenuto da strumenti di autoassicurazione consistenti nel ricorso alle risorse accumulate in tempi migliori. Secondo questa visione la vendita del bestiame o il maggiore consumo delle scorte agricole accantonate permettono di attutire l’impatto sui consumi nel periodo considerato.

Il presente studio contraddice ampiamente tali teorie partendo dalla considerazione di dati riguardanti i consumi registrati nel Burkina Faso nel periodo 1981-1985, epoca in cui il paese è stato colpito da una grave siccità.

In particolare l’autore evidenzia come nel periodo considerato non si siano registrati aumenti significativi nella vendita di bestiame, facendo invece supporre che in realtà le famiglie accettino di ridurre i consumi fino al livello di sussistenza, preferendo aspettare tempi più floridi per vendere a condizioni migliori il bestiame posseduto. In questa visione quindi il bestiame non funge da assicurazione contro il rischio di reddito, ma rimane un patrimonio vitale da custodire per il futuro.