Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

LE RELAZIONI FRA MERCATI DEI CAPITALI E MERCATI ASSICURATIVI

J.S. Penalva


Social Science Research Network
www.ssrn.com




Il mercato dei capitali e quello assicurativo sono generalmente analizzati separatamente pur avendo punti di contatto molto importanti. Entrambi rappresentano strumenti attraverso i quali gli operatori finanziari controllano la propria esposizione al rischio.
Infatti il mercato dei capitali fornisce la possibilità di creare un mix di investimento confacente con la propensione al rischio, mentre quello assicurativo permette di ridurre l’esposizione ad esso.

Negli ultimi 20 anni si è avuta una notevole evoluzione del mercato dei capitali a cui non sono corrisposti sviluppi analoghi a livello assicurativo. Tuttavia, data l’interazione fra i due mercati alcuni effetti si sono avuti anche a livello assicurativo, soprattutto in termini di progressiva liberalizzazione del settore e di omogeneizzazione regolamentare dei servizi finanziari con particolare riguardo alla solvibilità e al risk management.

Il presente studio intende evidenziare in un modello semplificato le interazioni fra i due mercati con la finalità di individuare quali sono le conseguenze dell’accessibilità a un mercato dei capitali evoluto (con particolare riferimento al mercato secondario) per un mercato assicurativo efficiente e concorrenziale.
L’autore dimostra come la presenza di mercati finanziari sviluppati agevola la ripartizione ottimale del rischio attraverso libere ed oculate scelte di investimento.