Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Auto

FRANCIA: IL BONUS-MALUS COME STRUMENTO CONTRO L'ASIMMETRIA INFORMATIVA

G. Dionne - P.C. Michaud - M. Dahchour


Social Science Research Network
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Il sistema di tariffazione della copertura obbligatoria auto vigente in Francia è simile a quello in vigore in Italia. La tariffazione è definita da una duplice tipologia di analisi dell’assicurato. Si distingue infatti una componente a priori fondata su caratteristiche oggettive dell’assicurato (es. età, luogo di residenza) e del veicolo (caratteristiche tecniche), e una a posteriori con un sistema di premio/punizione determinato dai precedenti del guidatore.
Il presente studio evidenzia come il meccanismo del bonus-malus francese riesca a combattere efficacemente le asimmetrie informative, riuscendo altresì a distinguere la componente di selezione avversa da quella di rischio soggettivo (moral hazard).

Poiché la sinistralità pregressa dell’assicurato riflette indirettamente aspetti di rischio non osservabili oggettivamente da parte dell’assicuratore (ossia le caratteristiche di quida dell’assicurato) introducendo un incentivo a stili di guida più sicuri, tale componente contribuisce a fronteggiare la selezione avversa e il rischio soggettivo che disturbano le politiche di allocazione ottimale dei rischi da parte delle compagnie.

Nel modello francese la scelta del livello di assicurazione da parte dell’assicurato è influenzata dalla dinamica dei premi nel tempo. Poiché in generale un maggior grado di copertura assicurativa tende a ridurre l’onere del sinistro in testa all’assicurato, questi non troverebbe significativi incentivi a comportamenti più sicuri, alimentando il rischio soggettivo. Ma l’effetto della considerazione della sinistralità pregressa riesce a disincentivare tali comportamenti.

Lo studio conferma la presenza di questa dinamica virtuosa anche da un altro punto di vista: dopo aver denunciato un sinistro con responsabilità, e conseguentemente aver subito il rincaro del premio, l’assicurato tende a contrarre l’ampiezza della copertura assicurativa e ad evitare di incorrere in futuri sinistri con responsabilità adottando stili di guida più prudenti. I dati analizzati infatti dimostrano che il passaggio da una copertura completa ad una mera copertura per responsabilità civile verso terzi si accompagna ad una flessione del 6% nella probabilità di denunciare un nuovo sinistro.