Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fondi pensione

I FONDI PENSIONE IN EUROPA NEL 2007. RAPPORTO DI PRIMAVERA DEL CEIOPS


CEIOPS
www.ceiops.eu



Il report di primavera 2008 del CEIOPS (del quale abbiamo già parlato nel numero di giugno 2008 di Panorama Assicurativo relativamente ai capitoli dedicati al mercato assicurativo) ha un’ampia sezione dedicata al settore dei fondi pensione a livello europeo.

A livello quantitativo, gli ultimi dati disponibili, relativi al 2006, indicano che il totale degli asset dei fondi pensione europei è pari a circa il 30% del PIL continentale, con gli estremi rappresentati dall’Olanda (140% del PIL) e dal Lussemburgo (circa l’1% del PIL). In questo scenario l’Italia, con asset pari al 3% del PIL, si posiziona tra i paesi con il più basso rapporto attivi/PIL.

Nella prima metà del 2007 i fondi pensione europei hanno continuato a incrementare i loro attivi e a rafforzare la posizione finanziaria. Nella seconda metà del 2007 la situazione è peggiorata a causa della crisi finanziaria innescata dai subprime. Il settore non risulta esposto significativamente a investimenti legati ai subprime, tuttavia ha subito gli effetti del peggioramento dei mercati azionari e della discesa dei rendimenti delle obbligazioni ad elevato rating. Per il 2007 si prevedono risultati ancora leggermente positivi, ma in peggioramento a partire dall’inizio del 2008.

Sul piano delle tipologie di gestione dei fondi pensione risulta predominante lo schema a benefici garantiti rispetto allo schema a contributi garantiti, anche se, secondo il Ceiops, sta avvenendo in molti paesi un graduale passaggio dalla prima alla seconda formula. Se questa modifica può significare una riduzione della vulnerabilità al rischio degli investimenti dei fondi pensione, d’altra parte significa anche il trasferimento di parte del rischio finanziario e del rischio di longevità dai fondi stessi alle famiglie.