Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Attività Istituzionale

CEIOPS: RAPPORTO 2007 E PIANO DI LAVORO 2008


CEIOPS
http://www.ceiops.org/



Il CEIOPS, Comitato europeo per la vigilanza sull’assicurazione e i fondi pensione, ha pubblicato il rapporto relativo all’attività svolta nel 2007.

L’impegno dell’ente si è indirizzato verso tutte le tematiche di rilievo che riguardano la vigilanza nei settori di interesse.
Grande parte dell’attività è stata orientata allo sviluppo del progetto Solvency II, con un ruolo centrale di CEIOPS nel coordinare la collaborazione fra le istituzioni dei Paesi Membri e nel fornire consulenza tecnica alla Commissione europea.
Dal punto di vista politico, proprio il coordinamento fra i Paesi Membri è risultato uno dei più grandi successi dell’esercizio, culminato con la sottoscrizione del nuovo “Protocollo di Siena”, che ha ridisegnato le basi per una cooperazione sovra nazionale più intensa e più rispettosa dei differenti contesti normativo/regolamentari che caratterizzano i singoli Paesi.
Oltre a Solvency II, notevole attenzione è stata rivolta alle problematiche di tutela dei consumatori di prodotti assicurativi e previdenziali.