Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fondi di garanzia

LA RISPOSTA DEL CEIOPS ALLA CONSULTAZIONE DELLA COMMISSIONE SUI FONDI DI GARANZIA PER GLI ASSICURATI

CEIOPS’ REPLY TO EC’S CONSULTATION PAPER ON INSURANCE GUARANTEE SCHEMES


CEIOPS
http://www.ceiops.eu/



Il CEIOPS ha pubblicato un Report che riassume le risposte dei 25 paesi membri al Consultation Paper della Commissione europea sugli schemi di Garanzia Assicurativa. Il CEIOPS – attraverso questo Report - risponde alla domanda dell’esecutivo comunitario se sia necessario intervenire sulla mancanza di armonizzazione in questo settore. In molti paesi mancano infatti tali fondi di garanzia rivolti ai consumatori (equiparabili ad esempio al fondo interbancario sui depositi) e che dovrebbero intervenire in caso di default della compagnia di assicurazione.

Lo scenario che emerge dalle risposte è estremamente diversificato. Solo una minoranza, sei paesi, rispondono che è in corso una revisione della legislazione sugli schemi di “protezione”. Un’esigua maggioranza di 14 paesi si augura che venga creato un analogo schema in ogni paese, mentre altri nove auspicano che la situazione rimanga immutata. Alla domanda se l’assenza di un sistema di garanzia possa costituire un ostacolo alla concorrenza transfrontaliera, 18 paesi rispondono positivamente e 5 negativamente. Fra i principali aspetti positivi di un sistema di garanzia a protezione degli assicurati a livello europeo vengono indicati la competizione e la stabilità nei mercati, specialmente nei prodotti vita e la creazione di un level playing field tra nazioni e nei confronti del settore bancario e finanziario. Tra gli svantaggi si citano il moral hazard, il rischio di contagio, l’aumento dei prezzi delle assicurazioni e i costi amministrativi.

Secondo il CEIOPS è arrivato il momento di riflettere se introdurre uno schema di garanzia minimo analogo a quelli già esistenti nel settore bancario e finanziario. Il Report qui presentato costituisce uno dei momenti del processo decisionale della Commissione al quale il comitato dei supervisori europei intende contribuire con la sua consulenza.