Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Mercato finanziario

APERTA LA PUBBLICA CONSULTAZIONE SULLE LINEE GUIDA CONGIUNTE CEIOPS, CEBS E CESR IN MATERIA DI FUSIONI E ACQUISIZIONI NEL SETTORE FINANZIARIO


CEIOPS
http://www.ceiops.eu/



Lo scorso 11 luglio, il Comitato europeo di vigilanza sulle assicurazioni e sui fondi pensione (CEIOPS), il Comitato europeo di vigilanza sulle banche (CEBS) e il Comitato europeo di vigilanza sui mercati mobiliari (CESR) hanno avviato la pubblica consultazione sulle linee guida congiunte in materia di fusioni e acquisizioni nel settore finanziario, come previsto dalla Direttiva 2007/44/CE.

La Direttiva 2007/44/CE modifica le Direttive di settore introducendo un’uniformità di regole e criteri per la gestione di fusioni e acquisizioni nel settore bancario, assicurativo e dei valori mobiliari.

Nel loro Consultation Paper i tre Comitati hanno definito un accordo di cooperazione in ordine all’assicurazione di un adeguato e tempestivo flusso di informazioni tra le autorità di controllo. Essi hanno anche stabilito un esaustivo ed armonizzato elenco di informazioni che gli acquirenti devono includere nella notifica alla competente autorità di controllo.
La consultazione pubblica terminerà il 3 ottobre prossimo. Tutte le parti interessate sono invitate a formulare i propri commenti al presente indirizzo e-mail: [email protected]. I commenti verranno pubblicati nei siti dei tre Comitati. Durante tale periodo, un’audizione pubblica sarà organizzata dal CEBS, il 19 settembre prossimo, a Londra.