Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Riassicurazione

PROCEDURA DI INFRAZIONE NEI CONFRONTI DI REPUBBLICA CECA, OLANDA, POLONIA E PORTOGALLO PER MANCATO RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA SULLA RIASSICURAZIONE


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm



Lo scorso 26 giugno, la Commissione europea ha avviato una procedura d’infrazione nei confronti di Repubblica Ceca, Olanda, Polonia e Portogallo per la mancata trasposizione, nel proprio ordinamento nazionale, della Direttiva 2005/68/CE in materia di riassicurazione.

La Direttiva 2005/68/CE ha colmato il vuoto nella legislazione comunitaria, che non regolava l’attività specialistica dei riassicuratori. L’assenza di un quadro regolamentare relativo alla riassicurazione in Europa faceva sì che il livello di vigilanza delle imprese di riassicurazione variasse sensibilmente da uno Stato all’altro e rischiasse di rendere le condizioni concorrenziali inique.

Il quadro regolamentare della Direttiva, che poggia sul regime prudenziale esistente delle Direttive sull’assicurazione non vita, estende alle imprese di riassicurazione il principio del controllo da parte dello Stato di origine e il principio della licenza unica.

Il termine ultimo per il recepimento della Direttiva scadeva il 10 dicembre 2007.